Dal sapere al sapore, l’evento che unisce birre artigianali e manoscritti medievali, torna anche quest’anno a soddisfare la vostra sete di conoscenza… e di buona birra!
Giovedì 29 agosto 2024, in collaborazione con Birra 100Venti di Borgomanero, nuova edizione dell’evento più atteso della rassegna Passeggiando tra sacro e profano.
Il sottotitolo di quest’anno è Quando anche i manoscritti danno i numeri.
Diamo tutti i numeri…
Il caldo di agosto, il dover riprendere il tran-tran di ogni giorno, le zanzare. Ottime scuse per “dare i numeri”, forse.
Ma non sono questi i numeri che vedrete!
Quando anche i manoscritti danno i numeri sarà l’occasione per scoprire nuove curiosità sui manoscritti della Biblioteca Capitolare, sui personaggi e sugli aneddoti ad essi legati.
Alcuni inediti codici, sfogliati e narrati al pubblico, ma anche immancabili “must have” come il Vercelli Book.
Noi raccontiamo; al mastro birraio lasciamo il compito di accordare e far assaporare quattro birre prodotte artigianalmente.
Birra 100Venti
Birra 100Venti nasce nel gennaio 2014 a Borgomanero, tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta, come beerfirm appoggiandosi a impianti produttivi esterni.
Nel 2018 si avvia il progetto birrificio che diventa totalmente operativo dal gennaio 2020. Da allora si produce e vende birra artigianale di originale produzione.
Da un amore istintivo per la bevibilità e le note aromatiche del mondo birrario anglosassone, si spazia oggi anche tra il Belgio e la Germania, con qualche piede nelle novità più recenti come le birre sour o quelle passate in botte.
Più di venti le birre prodotte, tutte legate da un filo conduttore: l’equilibrio.
La cura dei dettagli, gli strumenti di misura sempre più accurati e la formazione continua sono finalizzati alla costante ricerca di uno standard qualitativo sempre più elevato.
Info e prenotazioni
Questa edizione di Dal sapere al sapore prevede due turni di visita: ore 18 e 21.15.
E’ necessaria la prenotazione entro il 25 agosto, salvo esaurimento posti, scrivendo a info@tesorodelduomovc.it oppure contattandoci direttamente sul nostro profilo Facebook.
Ingresso intero € 15,00.
L’evento è realizzato grazie al contributo di Arcidiocesi di Vercelli e Fondazione CRV.