Gentili lettori,
mi presento, sono Martina Arcolia, ho 23 anni e il mio sogno è quello di cambiare il mondo attraverso l’educazione e la cultura.
Potrei descrivermi in tanti modi infatti: sono laureata in Lettere, capo scout, rivoluzionaria. Sono una sognatrice e un’attivista contro le discriminazioni. Sono un’amante dei bambini, un’attenta e curiosa osservatrice delle piccole cose, sicuramente una persona fin troppo empatica, un’entusiasta scalpitante, un’amante della Storia e dei libri.
Le prime settimane in MTD
Ciò che mi ha colpito di più, lasciandomi senza fiato, nelle prime settimane del mio Servizio Civile, è proprio la Biblioteca Capitolare. La prima cosa che ho detto a Silvia Faccin, Conservatore Manoscritti e rari nonché mia OLP (Operatore Locale di Progetto di Servizio Civile) è stata “Silvia lasciami qui tutta la giornata” un po’ commossa.
Una delle prime attività svolte è stata assistere ad una visita guidata alla scoperta del Vercelli Book, del codice CLXVIII, alias Editto di Rotari, e del Codice A, conservati presso la Biblioteca Capitolare.
Vedere, osservare, ascoltare, toccare la storia di uomini che hanno lasciato la loro impronta in questo mondo penso sia una delle cose più belle per me.
Perché ho scelto di svolgere Servizio Civile
Il motivo per il quale ho scelto di intraprendere il Servizio Civile in questo ente è stato dettato dall’offerta e opportunità formativa che poteva donarmi. Crescere culturalmente e arricchire il mio bagaglio di storia e di conoscenze, che non sarà mai pieno, è uno degli obiettivi più importanti.
Tuttavia, un altro protagonista della mia scelta è stato il Territorio in sé: voglio concretamente fare qualcosa per Vercelli, accomunando i miei studi e i miei interessi culturali.
Non parlo solo da capo scout, che già in qualche modo cerca di contribuire al meglio nel lasciare il mondo un posto migliore di come lo ha trovato, attraverso l’educazione e l’amore per il prossimo. Parlo come Martina, che vuole mettersi a servizio in un territorio che credo sia molte volte difficile e sottovalutato dai suoi stessi abitanti. Far scoprire la bellezza e spettacolarità che ci sembra celata, ma non lo è, sarà un grande compito da svolgere!
I miei obiettivi per questo anno
Far scoprire la bellezza e spettacolarità che ci sembra celata, ma non lo è, sarà un grande compito da svolgere!
Servire il prossimo, agire concretamente e rimanere immersa nella cultura sono i motori della mia vita.
Spero, attraverso questo anno di Servizio Civile, di imparare e accrescere la mia formazione personale. Ma anche di donare e contribuire, attraverso mie competenze e caratteristiche, allo sviluppo di nuove attività per le persone di questa città.
In tutte le cose che faccio, può sembrare banale, ci metto tutto l’amore e l’impegno possibile, perché io sono così.
Spero che questo turbine di amore ed emozioni possa arrivare a tutti voi in questo fantastico e nuovo anno.
Vi aspetto al Museo del Tesoro del Duomo!
Sempre Vostra, Martina Arcolia