Speciale appuntamento al Museo del Tesoro del Duomo, quello di sabato 27 maggio, alle ore 15.
Rose e Matteo, volontari di Servizio Civile , accompagneranno i visitatori alla scoperta di alcune delle opere conservate al Museo, che li hanno incuriositi e interessati di più nel corso del loro anno di servizio, che si concluderà il 24 maggio.
I narratori
Rose e Matteo hanno intrapreso il loro percorso un anno fa. Da allora, nei 12 mesi trascorsi in Museo e Biblioteca, hanno potuto conoscere e approfondire aspetti e curiosità legati ai beni del Capitolo della Cattedrale.
Oltre ad accogliere i visitatori negli orari di apertura del Museo e ad offrire il loro aiuto durante le attività didattiche con le scuole, si sono messi davvero in gioco, in particolare nella creazione e conduzione di un percorso speciale dedicato alle tradizioni pasquali tra la Siria e Vercelli.
Il loro saluto speciale
Un Museo può raccontare tante storie. Rose e Matteo si sono lasciati affascinare da alcune di queste, e hanno provato a raccontarle nelle loro rubriche speciali, insieme agli altri volontari del progetto Digitalmente, nei loro mesi di servizio.
6inMuseo è la pagina Instagram che hanno curato tutti insieme e dove ognuno ha potuto declinare le proprie visioni della cultura e delle collezioni museali.
Nelle loro due rubriche, Confronto con il mondo arabo e Viaggio nel tempo, hanno esplorato molte opere d’arte. Alcune di queste saranno lo spunto da cui partire per la loro visita guidata speciale, come saluto per tutti i visitatori e come testimone da passare alle due nuove volontarie di Servizio Civile che prenderanno servizio proprio in quei giorni per il nuovo progetto Musei Connessi.
Le coordinate
Appuntamento sabato 27 maggio alle ore 15, al Museo del Tesoro del Duomo. La visita è compresa nel costo biglietto (€ 5,00), gratuito per titolari di Abbonamento Musei e aventi diritto. Per info e prenotazioni: info@tesorodelduomovc.it oppure 016151650.