Allattamento sì, allattamento no. E fino a che età? Qual è il legame che si crea tra mamma e bimbo nei primi mesi di vita? Quanto è importante la rete di supporto familiare?
Dubbi, scuole di pensiero e confronti di cui si parlerà durante il prossimo evento della rassegna Passeggiando tra sacro e profano. Una visita, con la partecipazione di Elena Uga, pediatra dell’ASL Vercelli, volta alla scoperta del gesto più naturale del mondo e del legame più forte, tra arte e pediatria.
Una visita dedicata al rapporto madre-figlio
“È un gesto pieno di tenerezza che fa bene alla mamma e al bambino. Un contatto che crea una comunicazione intensa in una fase importante della vita del piccolo” inizia così un recente articolo di Repubblica e c’è poco altro da aggiungere.
Allattare al seno, quando possibile, fa bene al bambino e anche alla mamma, ed è un principio che ha attraversato i secoli.
Crea un legame speciale che ha trovato riflesso anche nel mondo dell’arte. Proprio da qui partiremo sabato 16 febbraio, alle ore 16.30, con una visita alle opere della Pinacoteca Arcivescovile e del Museo del Tesoro del Duomo.
Punteremo l’attenzione su come gli artisti, dal Quattrocento al Settecento, abbiano raccontato la maternità, rendendola soggetto primario delle opere oppure occultandola in linea con le revisioni dogmatiche della Controriforma.
Si parlerà però anche dell’importanza del contatto tra madre e figlio e della rete di supporto che si crea intorno ad entrambi a partire dalla famiglia. Questi temi attuali trovano riscontro in tavole e tele della Pinacoteca Arcivescovile: ad esempio nello sguardo della Madonna di Pietro Grammorseo e nella Visitazione di Francesco Antonio Mayerle.
L’allattamento e la sua importanza
Ad accompagnare i partecipanti ci sarà anche Elena Uga che dal 2006 lavora a Vercelli presso l’Ospedale di Sant’Andrea. La pediatra, specialista del Centro Medico IGEA, si occupa di AAA (Allergologia, Allattamento, Ambiente) ed ha conseguito il titolo di IBCLC (Consulente professionale in allattamento). Membro dell’Associazione Culturale Pediatri e del gruppo Pediatri per Un Mondo Possibile, vanta un’esperienza pluriennale nello studio delle modalità e dei benefici dell’allattamento.
Il 16 febbraio parlerà inoltre della Banca del Latte Umano Donato di cui Vercelli è polo strategico per il Piemonte, insieme all’Ospedale Regina Margherita di Torino e all’Ospedale Santa Croce di Moncalieri.
Le coordinate
La visita è inclusa nelle iniziative organizzate per il progetto Nati con la Cultura. Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 15 febbraio e si consiglia alle mamme l’uso di supporti ergonomici per bambini.
Il costo della visita è di € 5,00, ridotto € 4,00 per gli aventi diritto. Per maggiori informazioni e prenotazioni potete scrivere a info@tesorodelduomovc.it oppure telefonare allo 0161 51650.