Ogni libro racconta una storia. Scuola, formazione e ricerca al #mtdvercelli è un viaggio nella storia, nelle forme, nei materiali del libro. Un progetto possibile grazie al contributo di Fondazione CRT per ampliare gli orizzonti dei più giovani, dove gli esperti entrano negli istituti superiore. Un percorso dalla Biblioteca alla scuola, dalla scuola al mondo del lavoro.
Nuovi linguaggi per nuovi pubblici
Ogni anno molti studenti frequentano la Biblioteca Capitolare e il Museo del Tesoro del Duomo per i percorsi didattici ordinari. Nel 2018, grazie al contributo di Fondazione CRT, abbiamo voluto sperimentare nuove forme di trasmissione della cultura. Siamo usciti dalla Biblioteca per entrare nelle scuole.
Sono stati selezionati alcuni istituti superiori di differenti indirizzi, disseminati tra Vercelli, Mortara, Biella, Novara, VCO. Ogni libro racconta una storia e lo staff della Fondazione si è recato direttamente nelle scuole per raccontarla. La storia dell’oggetto libro, del come nasce, del cosa contiene. Per avvicinare i ragazzi a contenuti paleografici, codicologici, artistici e grafici di manoscritti e libri a stampa. Con questa modalità si è cercato di rendere fruibili a tutti beni che solitamente sono di interesse della ristretta cerchia di studiosi ed esperti che frequentano la Biblioteca Capitolare di Vercelli.
Oltre la formazione accademica
Molti gli obiettivi. Promuovere la dinamicità della Fondazione direttamente nelle scuole, favorire una conoscenza del patrimonio librario anche nei più giovani, mostrare nuovi scenari professionali. Ed ancora, incrementare le attività di ricerca, evidenziando l’internazionalizzazione dei percorsi attraverso le testimonianze di giovani ricercatori stranieri, ospitati presso la Biblioteca Capitolare ogni anno attraverso la Vercelli School of Medieval European Palaeography.
Ogni libro racconta una storia è stato un percorso didattico-formativo che ha affrontato lo stereotipo “cultura = noia”, partendo da esempi positivi. Oltre al libro in sé i ragazzi si sono rapportati con un ente e la sua equipe, formata in prevalenza da professionisti under 40. Hanno conosciuto una Biblioteca Capitolare dinamica, capace di costruire e sviluppare rapporti di ricerca con alcune tra le più importanti università europee e americane. Tra queste, l’Università di Göttingen, lo University College di Londra, l’Università di Rochester e il Rochester Institute of Technology (RIT), tutti partner di questo progetto.
A collaborare attivamente all’iniziativa, oltre al personale della Fondazione, esperti del settore.
Chimici e tipografi hanno offerto la loro esperienza diretta per raccontare il mondo del lavoro. Sono stati creati anche momenti di confronto per illustrare i percorsi formativi più adeguati ai vari obiettivi lavorativi.