
Sabato 16 novembre 2019, a partire dalle ore 15.30, appuntamento speciale con pagine di favole ed avventure, in occasione dell’evento promosso da Kid Pass Avventure tra le Pagine. Leggiamo al Museo.
Sfogliando pagine, inizia una nuova tradizione!
Il Museo del Tesoro del Duomo ogni anno aderisce ai Kid Pass Days, giornate che in primavera sono rivolte alle famiglie. La formula è semplice: coinvolgere non i singoli, ma le famiglie intere in attività museali capaci di rendere la cultura un gioco. Oppure di rendere i giochi cultura. Come preferite, l’importante è stare in famiglia in quel luogo confortevole e inclusivo che è un museo.
Kid Pass però quest’anno vuole lanciare un’altra iniziativa, legata alla lettura, alle pagine scritte, alle righe tra le quali si nascondono avventure fantastiche. Da affrontare e vivere con la famiglia, per proporre a bambini e genitori di passare insieme tempo di qualità anche al di fuori delle mura domestiche.
Il Natale… partiamo per tempo!
Una volta, mancava poco a Natale, un bambino fece il suo presepio. Preparò le montagne di cartapesta, il cielo di carta da zucchero, il laghetto di vetro, la capanna con sopra la stella. Dispose con fantasia le statuine, levandole una per una dalla scatola in cui le aveva riposte l’anno prima. E dopo che le ebbe collocate qua e là, al loro posto – i pastori e le pecore sul muschio, i re Magi sulla montagna, la vecchina delle caldarroste presso il sentiero – gli sembrò che fossero poche. Restavano troppi spazi vuoti. Che fare? (“Allarme nel Presepe” di Gianni Rodari). Un bel problema… ma anche una storia tutta da giocare per la quale l’autore ha proposto ben tre finali. Partendo da questa favola e da una passeggiata in Museo, si potranno scovare indizi sul Natale. Insieme ai genitori si potrà poi creare decorazioni natalizie da regalare, mettere in mostra, tenere di riserva nel caso vi fosse qualche buco da riempire.
Babbo Natale e San Nicola? Non ce ne siamo dimenticati, ma le storie che li riguardano per ora rimangono top secret!
Le coordinate
Avventure tra le pagine è organizzato insieme a Giorgia, volontaria di Vercelli Giovani Servizio Civile in forza al Museo del Tesoro del Duomo. L’iniziativa è rivolta a bambini tra i 6 e i 12 anni con i loro accompagnatori.
Il costo dell’iniziativa comprensivo di laboratorio è di € 5,00 a bambino, gratuito per gli accompagnatori.
Per partecipare occorre prenotare entro il 15 novembre chiamando lo 016151650 oppure scrivendo a info@tesorodelduomovc.it.