La scuola è ormai finita, ma la cultura non va in vacanza ma nei centri estivi!
I Servizi Educativi della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare propongono percorsi specifici per i centri estivi vercellesi e delle province limitrofe, per conoscere e approfondire la storia e la cultura racchiusa negli oggetti e nei manoscritti medievali conservati tra il prezioso patrimonio di Museo del Tesoro del Duomo, Biblioteca e Archivio Capitolare.
Proposte
Le attività si svolgono da martedì a venerdì su mezza giornata oppure sulla giornata intera (con due fasce orarie dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16; orari diversi sono da concordare preventivamente).
In base al percorso scelto saranno svolte visite guidate tematiche a Museo del Tesoro del Duomo, Biblioteca e Archivio Capitolare, Pinacoteca Arcivescovile, con laboratori specifici. E’ possibile inoltre effettuare, con guida turistica abilitata, un percorso alla scoperta della città, con attività didattiche.
Per consentire la partecipazione attiva, è consigliabile dividere i bambini in più gruppi per svolgere attività diverse contemporaneamente, secondo le fasce d’età 3-5 anni, 6-8 anni, 9-12 anni con un massimo di 20 partecipanti circa per gruppo.
Percorsi per età
Le attività possono essere calibrate a seconda del singolo percorso tematico svolto nell’ambito dei singoli centri estivi oppure sfruttare percorsi già ideati dalla Sezione Educativa. Di seguito alcuni esempi base di possibili tematiche e percorsi.
Alla ricerca degli animali (3-5 anni; 6-8 anni): un viaggio alla ricerca degli animali raffigurati all’interno del Museo per scoprire storie e leggende a loro legate. Le attività di laboratorio si differenziano, in base all’età, da schede da colorare a creazione di miniature con animali fantastici e piccoli giochi di gruppo.
La magia degli elementi (6-8 anni; 9-12 anni): Acqua, terra, fuoco, aria sono elementi magici della natura che l’uomo ha saputo sfruttare in moltissimi modi, anche in campo artistico. Il metallo è uno di questi: nato dalla terra, fuso e plasmato con il fuoco e con l’aria, temprato dall’acqua. Tra gli oggetti del Museo si percorre una storia di saperi e magia per giocare poi insieme e creare un manufatto.
Percorsi per tutti
Professione: artista! (per tutti): imparare quante forme di arte diversa ci sono e in quanti modi si può giocare con la fantasia. In base all’età si potranno conoscere particolari tecniche come lo sbalzo per i metalli, la calligrafia, la miniatura e le diverse tecniche pittoriche per poi cimentarsi in laboratorio per creare il proprio capolavoro.
Fatti riconoscere! (per tutti): l’araldica è il modo di rappresentare e riconoscere una famiglia, con colori, forme, animali, fiori, simboli che la distinguono. Attraverso gli stemmi raffigurati sulle opere del Museo si potrà prendere spunto per giocare e creare nuovi e particolari stemmi personali o di gruppo.
La cultura abbatte i muri (per tutti): viaggiare permette di conoscere e scoprire quante cose diverse ci circondano, ma anche come quante cose uguali ci accomunano. Nel Medioevo, come oggi, uomini, materiali, merci si spostavano in modi e tempi diversi portando con sé novità e curiosità. Un viaggio può cambiare non solo la persona che lo compie, ma anche la storia!
Un libro, mille avventure (per tutti): i manoscritti medievali racchiudono avventure fantastiche, animali, colori e storie, basta saper leggere con attenzione e ascoltare quello che il libro ha da raccontare. Giochi e laboratorio saranno differenziati in base all’età.
Scopriamo la città! (per tutti): ci sono tanti dettagli nascosti tra le strade, i palazzi e i monumenti di Vercelli che aspettano di essere scoperti. Attraverso una caccia al tesoro (con possibilità di percorsi tematici ad hoc) si potranno conoscere curiosità della nostra città e dalla sua storia.
Costi
Mezza giornata: € 5,00 a bambino, comprensivo di ingresso, visita guidata e materiali per un laboratorio.
Giornata intera: € 10,00 a bambino, comprensivo di ingresso, visita guidata, materiali per laboratorio e uscita in città oppure ingresso, due visite guidate e due laboratori.
Contatti
Per ulteriori informazioni circa le proposte per centri estivi e per prenotazioni scrivere a info@tesorodelduomovc.it oppure chiamare lo 0161.51650.