Lasciati trasportare!
Se hai tra i 18 e i 28 anni, con il Servizio Civile Universale puoi vivere un anno indimenticabile.
Il Comune di Vercelli è presente anche per questo nuovo anno. Insieme agli enti partner ha visto approvati ben 8 progetti, per un totale di 39 posti.
Tra i progetti per cui puoi fare domanda c’è Cult sharing, improntato all’arte e al patrimonio culturale.
Cult sharing: il progetto
Cult sharing è il nuovo progetto dell’ambito culturale di Servizio Civile Universale per 2019-2020. E’ pensato per condividere con il pubblico le attività dei Musei d Vercelli e dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi.
Grazie alla creazione di gruppo di giovani attivi si vuole dare un impulso creativo alle proposte culturali.
Puoi scaricare dal sito Vercelli Giovani il progetto completo o la scheda con i punti essenziali.
Le sedi
Forti dell’esperienza degli anni precedenti, il progetto si sviluppa su cinque sedi: Museo del Tesoro del Duomo, Museo Borgogna, Museo Leone, Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli, che prevedono la presenza di due volontari per sede, e MAC Vercelli, dove vi è un solo posto.
Al Museo del Tesoro del Duomo
Svolgere l’anno di Servizio Civile all’interno del Museo del Tesoro del Duomo significa entrare in contatto con un patrimonio di oltre mille e trecento anni, con la sua storia e le sue curiosità.
Il servizio non è solo Museo! Molte attività si svolgono anche in Biblioteca e Archivio Capitolare, dove si conservano circa 260 manoscritti medievali, pergamene, documenti e numerosi libri a stampa.
Ti troverai a contatto con il pubblico di ogni tipo, soprattutto con i bambini e i ragazzi che svolgono da noi percorsi con le scuole. Ma potrai confrontarti anche con studiosi e ricercatori di livello internazionale.
Curioso? Leggi cosa raccontano della loro esperienza Giorgia e Noemi, le volontarie ora in servizio!
Infoday
Per conoscere tutti i progetti disponibili vieni all’Infoday! Giovedì 26 settembre alle 14.00, presso il Rettorato dell’Università del Piemonte Orientale (via Duomo 6, Vercelli), saremo a tua disposizione per raccontarti delle nostre sedi e per rispondere alle tue domande.
Sono previsti anche Openday delle singole sedi. Il Museo del Tesoro del Duomo ti aspetta giovedì e venerdì 3 e 4 ottobre dalle 15 alle 18 e sabato 5 ottobre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Avrai modo di visitare il luogo in cui passare il tuo anno di servizio, fare domande, conoscere le volontarie ora in servizio e coloro che lavorano ogni giorno per la cultura.
Il servizio da Nazionale a Universale
Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il servizio civile diventa universale. Si vuole accogliere tutte le richieste di partecipazione dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.
Il monte ore settimanale scende a 25, ripartite sempre su 5 giorni di servizio, per un totale annuo di 1145 ore. Il compenso mensile sarà di € 439,50.
Presentare la domanda
Da quest’anno la domanda va presentata solo in formato digitale! Il primo passo è ottenere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Dopo aver scelto il progetto tra gli 8 disponibili, accedi al portale nazionale e carica la tua candidatura.
Hai tempo sino alle ore 14 del 10 ottobre 2019!