Giovedì 30 agosto, alle ore 21.00, torna Dal sapere al sapore, visita tematica ad alcuni manoscritti della Biblioteca Capitolare con degustazione di birre artigianali. La serata si terrà nella suggestiva cornice del Museo del Tesoro del Duomo.
Partner dell’evento riguardante Manoscritti e birre oltre (la) Sesia sarà il birrificio artigianale Croce di Malto di Trecate. Dal 2008 il birrificio produce birre artigianali selezionando i migliori orzi maltati di tutta Europa e i più interessanti luppoli provenienti da tutto il mondo. Questi prodotti sono poi sapientemente miscelati talvolta con l’aggiunta di spezie. L’assenza di trattamenti di pastorizzazione e di filtrazione aggiungono al prodotto ulteriori caratteristiche qualitative che hanno valso all’etichetta svariati premi e riconoscimenti internazionali.
Le birre selezionate
Quattro sono le birre selezionate per la serata prodotte da Croce di Malto. Hauria, un’interpretazione della birra chiara tedesca, fresca e leggera con note di crosta di pane. Acerbus, con malti e luppoli che evocano i profili aromatici britannici. Triplexxx, nata dall’unione di tre spezie e tre cereali differenti: orzo, avena e frumento. Piedi Neri, particolare birra creata con l’uso di riso venere e castagne dell’area novarese.
I manoscritti medievali
Ad ogni birra verranno abbinati manoscritti medievali appartenenti alla collezione della Biblioteca Capitolare. Gli antichi testi saranno illustrati dal personale della Fondazione che li sfoglierà davanti agli occhi dei partecipanti.
Non potrà mancare il famoso Vercelli Book, codice in lingua anglosassone della fine del X secolo che nel mese di ottobre verrà esposto ad una prestigiosa mostra alla British Library di Londra.
Accanto al conosciuto manoscritto verranno presentati altri preziosi esemplari di epoca medievale tra cui Il codice CCXXV, detto anche “il piccolo Vercelli Book”. E’ una raccolta di preghiere in Middle English prodotto in uno scriptorium dello Yorkshire nella seconda metà del XV secolo. Si potranno ammirare inoltre una particolare Bibbia Atlantica del XI-XII secolo redatta in Italia centrale, un Evangelistario di area tedesca del XII secolo ed altri suggestivi codici antichi.
Info e prenotazioni
I posti per l’evento Manoscritti e birre oltre (la) Sesia sono limitati ed è necessario iscriversi, entro il 29 agosto, scrivendo a info@tesorodelduomovc.it oppure telefonando allo 0161 51650.
L’appuntamento, comprensivo di visita e degustazione, avrà un costo di € 15,00 intero, € 12,00 per titolari di Abbonamento Musei Torino Piemonte.