Sei mesi di eventi vi aspettano al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli.
Da ottobre 2019 a marzo 2020, la rassegna Passeggiando tra sacro e profano vi farà vivere l’arte a 360°, dentro e fuori il Museo.
Per concludere bene il 2019…
Ad aprire calendario, sabato 12 ottobre, alle ore 15.30 una visita tematica. Cammini devozionali a Vercelli tra arte e devozione permette di scoprire in tre tappe: Museo del Tesoro del Duomo, Cattedrale di S. Eusebio e Santuario della Madonna degli Infermi. Organizzata nell’ambito del Progetto diocesano Cammini promosso dalla CEI e in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli.
Domenica 13 ottobre l’appuntamento, sempre alle ore 15.30, è dedicato alle famiglie con bambini tra i 6 e i 12 anni. Per F@mu 2019 il Museo del Tesoro del Duomo propone infatti C’era una volta… un fumetto.
Lunedì 28 ottobre un approfondimento che si inserisce nell’ambito delle conferenze organizzate dall’Associazione Italiana di Cultura Classica – delegazione di Vercelli. Alle 17.30, Saverio Lomartire, docente presso l’Università del Piemonte Orientale, proporrà l’intervento La cultura artistica a Vercelli al tempo del cantiere di S. Andrea.
Sabato 16 novembre, alle ore 15.30, un’altra proposta per famiglie con bambini tra i 4 e i 12 anni. Dall’esperienza dei Kid Pass Days è nata la prima edizione di Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo! che anticiperà di qualche tempo il Natale con un laboratorio creativo legato alle favole.
A chiudere il 2019, sabato 7 dicembre alle ore 15.30, si svolge l’evento I cassetti della memoria: le tradizioni. Per il progetto di ASL Vercelli Dedalo. Volare sugli anni si vuole sperimentare un nuovo metodo di coinvolgimento di pubblico. Accanto ad una visita tematica legata alle tradizioni e usanze, si chiederà ai partecipanti di prendere parte ad un laboratorio emozionale collettivo.
… e iniziare il 2020 vivendo la cultura a 360°
Il nuovo anno inizierà con l’imperdibile visita tematica con Marco Rainini, docente presso l’Università Cattolica di Milano. Il 25 gennaio, alle ore 14.30 e alle ore 16.30, i protagonisti saranno i famosi rotoli figurati per la visita Leggere nei simboli l’ordine del mondo. I diagrammi medievali dell’Archivio Capitolare. I rotoli rimandano alla visione del mondo nel medioevo, all’insegnamento e a molto altro ancora…
Sabato 22 febbraio sarà nuovamente protagonista il benessere, con l’evento I cassetti della memoria: la scrittura, in collaborazione con il progetto Dedalo. Volare sugli anni.
Sabato 7 e domenica 8 marzo sarà ospite Tiziana Gironi per due giornate dedicate ad un workshop di miniatura. L’artista, bolognese, si è specializzata presso la Scuola Superiore di Disegno Anatomico della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna. Dal 2008 si occupa di miniatura e, a Vercelli, condividerà alcune delle sue tecniche con i partecipanti del workshop Dal ricettario alla pratica: per capire e sperimentare la miniatura nel Medioevo.
Venerdì 13 e sabato 14 marzo la Biblioteca Capitolare sarà nuovamente protagonista per l’Incontro internazionale di studio nell’ambito dell’ERC Project ECHOE – Electronic Corpus of Anonymous Homilies in Old English. L’incontro Anonymous Old English Homilies and Saints Lives and Their European Sources nasce dalla pluridecennale collaborazione con la Georg-August-Universität e lo University College of London e si inserirà nelle attività dell’annuale Vercelli School of Medieval European Palaeography – VSMEP.
La rassegna di eventi si chiuderà con Un viaggio in Africa con la stampa serigrafica, sabato 21 marzo alle ore 15. In collaborazione con AMALIA – Archivi, Manoscritti e Libri Antichi, i protagonisti del workshop saranno Maria Luisa Russo e il serigrafo Latif Traoré di Bamako. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Le coordinate
Per alcuni eventi della rassegna Passeggiando tra sacro e profano è richiesta la prenotazione e il pagamento del biglietto. Per maggiori informazioni e prenotazioni potete trovarci al numero 0161 51650, via email scrivendo a info@tesorodelduomovc.it oppure contattandoci attraverso le nostre pagine social su Facebook e Instagram (@fondazionetesoroduomovercelli).