Appuntamento speciale con la natura sabato 9 aprile alle ore 15.30, insieme al Centro Ricerche Atlantide.
Natura e arte
Einstein ha detto: «Ogni cosa che puoi immaginare, la Natura l’ha già creata». Uniamo allora la bellezza e la saggezza della natura con il saper fare e l’occhio estetico degli uomini del Rinascimento italiano. Ecco che il risultato sono elementi naturali straordinari nascosti nelle sale del Museo del Tesoro del Duomo. A dirla tutta si nascondono con poca efficacia: tra le oreficerie medievali e i paramenti cinquecenteschi la natura si interseca nella storia, nell’arte e nella vita.
Da questa suggestione è nata l’idea di portare una guida naturalistica, abituata a boschi e panorami naturali, al chiuso, in Museo. Solo chi conosce profondamente la natura e la sua perfezione può infatti evidenziare nuovi aspetti della collezione esposta, dando luce alle somiglianze e alle differenze del mondo naturale esterno all’interno di un palazzo storico.
Il progetto Dedalo
La visita è organizzata per il Progetto Dedalo di ASL Vercelli. Il Museo del Tesoro del Duomo, insieme a MUVV, ha infatti dedicato una serie di eventi al benessere psico fisico. Il Museo inteso come luogo di cura migliora la vita e la società. Attraverso una vera e propria cura di bellezza fatta di stupore misto meraviglia più un pizzico di storia comune, gli eventi del progetto Dedalo regalano a pubblico e operatori ore di benessere.
I Musei di vercelli e Varallo credono fortemente al progetto, così come Compagnia di San Paolo che lo sostiene tra le iniziative di #WellImpact.
Le coordinate
Per partecipare alla visita è necessaria la prenotazione al n. 016151650 oppure scrivendo a info@tesorodelduomovc.it. Il costo è di € 5, gratuito per i titolari di tessera Torino Musei e i dedaliani. Per avere maggiori informazioni su come diventare un dedaliano scrivi alla mail indicata per la prenotazione.
Contemporaneamente alla visita tematica, anche i bambini tra i 5 e i 12 anni potranno celebrare la natura. Sempre il 9 aprile alle 15.30 si svolgerà infatti l’evento Primavera in museo. Junior edition, laboratorio di disegno gratuito nell’ambito della rassegna Disegniamo l’arte di Abbonamento Musei.