Dalla collaborazione con la Comunità Ebraica di Vercelli, domenica 13 maggio alle 15.30 torna Arte ebraica e arte cristiana, la visita tematica dedicata alla scoperta di alcune particolari sfaccettature di queste due grandi religioni. Per questa edizione si è voluto creare ad un percorso tematico dal titolo La parola tra segno e preghiera, un percorso suggestivo tra significati, usi e metodi di trasmissione delle parole.
Arte cristiana: in Biblioteca Capitolare
In Biblioteca Capitolare saranno mostrati alcuni manoscritti medievali appositamente selezionati per l’evento. Sfogliano le pagine in pergmena si potrà comprendere come si sono evoluti i testi sacri cristiani, dal punto di vista dei contenuti come della forma. I segni grafici, le singole lettere, avevano un’importanza fondamentale nella trasmissione della Parola di Dio. Le immagini non erano semplici elementi decorativi, ma strumenti per valorizzare i testi sacri. La figura dell’amanuense cambia. Con l’arrivo delle prime Università muta la funzione stessa della calligrafia, con il mutare del valore e del senso dei testi scritti.
Arte ebraica: in Sinagoga
Seconda tappa del percorso sarà la Sinagoga di via Foa, scrigno della cultura ebraica. Grazie alla collaborazione con la Comunità Ebraica di Verelli, qui si scoprirà come l’uso, la funzione e la trasmissione della parola siano profondamente diversi da quelli cristiani. I precetti ebraici hanno condizionato e continuano ancora ai nostri giorni ad influenzare il quotidiano. Anche dal punto di vista della rappresentazione delle immagini e delle decorazioni.
Oggi, come mille anni fa, i testi sacri sono realizzati a mano, con cura, attenzione e devozione, a sottolineare come il loro valore non sia mai mutato nel tempo.
Per partecipare
E’ stato creato per l’occasione un biglietto unico cumulativo per ingresso a Biblioteca Capitolare e Sinagoga di € 12 a persona.
Per partecipare è necessario iscriversi entro venerdì 11 maggio chiamando lo 0161.51650 oppure scrivendo a info@tesorodelduomovc.it.