Quando ti ricapiterà di stare a piedi nudi in museo? Sabato 06 Aprile, grazie a “Disegniamo l’arte a piedi nudi in museo”, potrai farlo.
Aria di primavera
Per il primo weekend di primavera, il Museo del Tesoro del Duomo partecipa a Disegniamo l’arte, un’iniziativa promossa da Abbonamento Musei Piemonte, che quest’anno ha scelto come tema la natura. Per questa occasione, il Museo ha deciso di accompagnarvi in un laboratorio, suddiviso in tre fasi didattiche, che vi farà immergere, facendovi fondere arte e natura. Dalle Stanze del Papa, dall’Arazzo con il Battesimo di Cristo, ci accompagnerà fino all’esterno disegnando a piedi nudi in un giardino segreto.
La primavera non è un Uovo
Visto che ormai di primavera siamo esperte, dato che ne abbiamo già parlato nel blog TUTTO NASCE DALL’UOV(M)O, oggi pensiamo ad un’altra primavera. Rimaniamo sempre nella mitologia, cercando richiami alla natura.
Persephone ad esempio, è una delle divinità legate alla primavera, conosciuta anche come Proserpina. Persephone era l’unica figlia di Demetra, la doppia valenza della divinità si lega alla leggenda del suo rapimento per mano di Ade, Re degli Inferi. Per sei mesi (Autunno/Inverno), Persephone svolge il suo compito nell’oltretomba come consorte Ade. Mentre i sei mesi successivi (Primavera/Estate), li passa sulla Terra, risalendo dal regno dei morti, simboleggiano così la rinascita e il rinnovato ciclo delle stagioni. Sei mesi, come i sei chicchi di melagrana, che aveva mangiato appena arrivata negli inferi e che la condannarono così a questo ciclo stagionale.
Suggestioni di storie lontane…
Invece Sham El Nessim letteralmente “fiutare il vento” è la più antica divinità della primavera al mondo, le cui testimonianze risalgono a 4700 anni fa. In Egitto segna l’inizio della primavera, la sua festività cade il primo lunedì dopo la Pasqua copta. Si pensa che i riti della fertilità, legati all’Epoca Faraonica, furono poi copiati e rimaneggiati dai Cristiani. Ancora oggi, nel giorno di Sham El Nessim i giardini dell’Egitto si popolano di persone che per l’occasione, festeggiano la divinità, facendo un picnic. Per tradizione, si è soliti prendersi qualche minuto per respirare a pieni polmoni la brezza primaverile, che rinvigorisce chi la respira.
Ricercando il rapporto e il contatto diretto con la Natura, è proprio ciò che faremo il prossimo 6 aprile. Prima di tutto disegneremo in Museo, davanti alle opere, come da tradizione. Non solo con i materiali gentilmente forniti da Carioca, ma anche con i nostri piedi nel giardino segreto del Museo.
Le coordinate
L’evento è dedicato alle famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni, avrà inizio alle ore 15.30. Ingresso a famiglia €5.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 4 Aprile, scrivendo alla mail info@tesorodelduomovc.it, oppure chiamando il 331 8083903 (anche WhatsApp).
L’iniziativa è parte del progetto proposto da Abbonamento Musei. Lo sponsor tecnico è Carioca che fornirà, oltre ai materiali, un buono sconto da spendere sul sito.
Ci vediamo in Museo!
Micol e Martina