New readings from the Vercelli Book.
Il primo appuntamento del nuovo Passeggiando tra sacro e profano
New readings from the Vercelli Book, giovedì 6 aprile, ore 18, ritornano le letture in anglosassone!
Il Vercelli Book è nuovamente protagonista.
In quel giorno, infatti, verranno svelate nuove storie tratte dalle omelie contenute nel famoso manoscritto della fine del X secolo, conservato nella Biblioteca Capitolare di Vercelli.
Winfried Rudolf, Susan Irvine e Rebecca Hardie: coloro che avranno il compito di portare ogni singola persona presente indietro nel tempo, narrando storie leggendarie e cullandoci con il dolce accento dell’antico anglosassone.
Grazie a loro, scopriremo nuovi segreti contenuti nei testi del Vercelli Book.
Chi è chi?
I lettori sono tra i maggiori studiosi dell’antica lingua inglese, nonché docenti presso l’Università di Gottinga e lo University College of London.
La loro presenza a Vercelli si lega all’annuale workshop organizzato in Biblioteca Capitolare, dove ogni primavera si danno appuntamento un gruppo di studenti stranieri che analizzano i nostri manoscritti medievali. Lo stesso Vercelli Book è stato più volte oggetto di studio e, anche grazie al lavoro di questi ricercatori, oggi si conoscono molti più particolari relativi alla sua misteriosa storia, legata indissolubilmente al Crocifisso ottoniano della Cattedrale di Sant’Eusebio di Vercelli.
Adotta una pergamena
Per l’occasione non ci sarà un biglietto d’ingresso, ma verrà chiesto ai partecipanti di lasciare un’offerta per restaurare l’ultima pergamena didattica (fine XIII secolo) che ha bisogno dell’aiuto di tutti noi per ritornare al suo antico splendore e poter essere esposta in futuro. L’iniziativa Adotta una pergamena è ormai giunta a conclusione. Grazie al vostro contributo abbiamo restaurato ben quattro pergamene didattiche, utilizzate nella schola eusebiana durante il tardo medioevo.
Questa è l’ultima…
Vuoi partecipare anche tu? Vuoi essere ricordato nella Tabula gratulatoria tra coloro che hanno ridato voce a questa pergamena medievale contenente disegni geometrici?
Ti aspettiamo al Museo del Tesoro del Duomo, prenotati!