Un viaggio alla scoperta della dolcezza, della maestria e dell’operosità. Dell’arte come dell’apicoltura.
Due beni preziosi, opere di arti diverse che vanno valorizzate e salvaguardate.
Il miele e le sue virtù
Arrosti, stufati, formaggi. Ottima alternativa allo zucchero, il miele in cucina sta tornando in auge, come lo era nel medioevo, anche a rischio di abbinamenti inusuali.
Si aggiungono propoli, pappa reale e altri prodotti legati al mondo dell’apicoltura.
Ma oltre a questo c’è di più e gli uomini e le donne del Medioevo lo sapevano molto bene.
Il miele era, ed è, un bene prezioso. Tanto che nella storia il suo commercio è stato regolamentato e, in caso di vendite dubbie, anche sanzionato.
Il suo utilizzo sconfinava quello alimentare, finendo nelle botteghe di sapienti artisti tra Medioevo e Rinascimento, come ingrediente di supporto nelle preparazioni di vari elementi.
Miele, arte, api: Virgilio nelle Georgiche scrisse che Le api fanno parte di mente divina, che hanno dell’etere eterno il respiro.
La “vita artistica” dell’ape, il suo valore simbolico e il successo che ha avuto in ambito artistico sono noti. Proprio su questi temi si muoverà il percorso al Museo del Tesoro del Duomo, dove, con l’Apicoltura Raineri si parlerà del sapiente lavoro delle api, come dell’apicoltore.
Api, arte, benessere
Parallelamente, attraverso manoscritti e oggetti di Biblioteca Capitolare e Museo del Tesoro del Duomo, si racconterà l’operosità degli artisti del passato che, in alcuni casi hanno saputo trarre vantaggio proprio dalle produzioni apicole per la produzione di manufatti e opere d’arte.
Per rendere più dolce la scoperta, grazie all’apicoltore Enrico Raineri, verranno proposti ai partecipanti assaggi di miele.
Oltre a soddisfare i palati più golosi, l’evento vuole promuovere il connubio tra arte e benessere.
L’iniziativa è, infatti, realizzata nell’ambito di Progetto Dedalo Volare sugli anni di Asl Vercelli, in collaborazione con la rete MUVV – Musei di Vercelli e Varallo, tra le iniziative di Well Impact di Compagnia di San Paolo.
Le coordinate
Dolce come l’arte. Il miele tra cultura e apicoltura si svolgerà sabato 23 ottobre 2021 alle ore 15.30.
Per partecipare è necessario avere il greenpass e prenotare, entro il 22 ottobre, chiamando lo 0161.51650 o scrivendo a info@tesorodelduomovc.it.
L’evento avrà un costo di € 5 a partecipante, gratuito per i tesserati Dedalo Vola.