Continuano gli appuntamenti autunnali della rassegna Passeggiando tra sacro e profano con un evento collaterale speciale alla mostra Eusebio e i suoi Vangeli. Le origini di una biblioteca.
Sabato 6 novembre, alle 15.30, ripercorreremo insieme I passi di Eusebio, in una visita speciale dedicata alla figura esemplare del protovescovo e alla Parola che ha tramandato.
I passi di Eusebio
Primo vescovo del Piemonte, Eusebio ha dato il via alla storia religiosa plurimillenaria di Vercelli.
Divenne modello per tutti i vescovi, non solo vercellesi. Lo ricorda la Cattedrale, meta privilegiata di pellegrinaggio proprio per la presenza della sua sepoltura. Ne parlano i tributi artistici, architettonici, manoscritti e i sermoni dei suoi successori che ne raccontano la storia incredibile.
Schierato contro l’eresia ariana, Eusebio si è impegnato a favore del cristianesimo e per la riorganizzazione della Chiesa, sostenendo il cenobitismo generalizzato in ambito ecclesiastico. Uomo di Dio e di mondo, politico, guerriero della fede e primo impulso di una lunga tradizione culturale vercellese.
1650 anni dalla morte del protovescovo
Protagonista della mostra Eusebio e i suoi Vangeli. Le origini di una biblioteca è il Codex Vercellensis Evangeliorum, conosciuto come codice A della Biblioteca Capitolare di Vercelli. Redatto nella metà del IV secolo, è una delle più antiche traduzioni dei Vangeli, dal greco al latino, attribuito proprio a S. Eusebio.
A raccontare la fortuna del manoscritto e l’importanza della figura del protovescovo sono manoscritti prodotti in Vercelli tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo, con reliquiari che concretizzano la devozione dei vercellesi, salda nel tempo.
L’esposizione, visitabile negli orari di apertura del museo fino al 19 dicembre 2021, è stata realizzata grazie al sostegno dell’Arcidiocesi di Vercelli, della Fondazione CRV e del Lions Club di Vercelli, in rete con MUVV – Musei di Vercelli e Varallo.
Le coordinate
I passi di Eusebio si svolgerà sabato 6 novembre 2021 alle ore 15.30.
Per partecipare è necessario prenotare entro il 5 novembre, fino ad esaurimento posti, chiamando lo 0161.51650 o scrivendo a info@tesorodelduomovc.it.
L’evento è gratuito nell’ambito del Progetto Dedalo Volare sugli anni di Asl Vercelli, in collaborazione con la rete MUVV – Musei di Vercelli e Varallo, tra le iniziative di Well Impact di Compagnia di San Paolo.
Si ricorda che per partecipare è necessario essere in possesso del greenpass.