Arazzo con il Battesimo di Cristo

L'arazzo raffigurante il Battesimo di Cristo è opera di manifattura fiamminga realizzata nel primo quarto del Cinquecento. Seguendo le tracce lasciate dai documenti dell'Archivio Capitolare, l'arazzo, è stato acquistato e donato alla Cattedrale da Agostino Ferrero, vescovo di Vercelli tra il 1511 e 1536. I cartoni utilizzati per il drappo sono stati attribuiti al Maestro…

Rotoli figurati 4, Ecclesia

La pergamena dell'Ecclesia, conservata all'interno dell'Archivio Capitolare, fondo Rotoli figurati 4, costituisce un importante esempio degli strumenti didattici utilizzati all'interno della schola vercellese del XIII secolo. Realizzata con un unico foglio di pergamena, essa costituisce la raffigurazione dell'ecclesiologia del tardo medioevo, dove la struttura della società cristiana è rappresentata come un individuo costituito da molteplicità.…

Reliquiari a statuetta

La serie è composta da quattordici statue reliquiario raffiguranti i dodici apostoli, San Paolo e San Giovanni Battista. I personaggi sono riconoscibili grazie alla presenza in alcuni casi degli attributi iconografici. Tutte le statuette sono comunque corredate da iscrizioni che identificano il santo raffigurato. Opera di oreficeria lombarda, le statuette dovevano verosimilmente trovare collocazione in…