Speciale appuntamento al Museo del Tesoro del Duomo. Sabato 1 aprile, alle ore 16, Rose e Matteo accompagneranno i visitatori alla scoperta delle tradizioni pasquali. Vercellesi e siriane, in aperto dialogo attraverso l’arte.
I ciceroni
Rose è una sorridente ragazza siriana che in Italia sta inseguendo i suoi sogni. Studia farmacia all’Università, ma non si tira indietro quando si tratta di darsi da fare. E’ infatti volontaria di Servizio Civile dallo scorso anno, insieme a Matteo. Quest’ultimo, vercellese, è molto giovane ma anche molto determinato. Un altro studente universitario che non ha paura di impegnare il tempo rimasto libero dagli studi affiancando le attività del Museo e della Biblioteca Capitolare.
Insieme, Rose e Matteo, sono una coppia unica. Insieme possono trovare la chiave giusta per raccontare il Museo dal punto di vista internazionale e locale.
Un viaggio nelle tradizioni
Un Museo può raccontare tante storie. Come nascono le opere, a cosa sono servite in passato, qual è la cultura comune della nostra nazione e della nostra città. Un Museo è un porto: vi approdano i visitatori, gli operatori, i bambini e i ragazzi. Ognuno con il proprio bagaglio di conoscenze e ricordi, ognuno con le sue tradizioni. Grazie a Rose quest’anno abbiamo scoperto che Damasco e Vercelli non sono poi così distanti e che le barriere territoriali possono diventare invisibili. Le tradizioni siriane per il Giovedì Santo, le celebrazioni del Venerdì, la suggestione della Passione di Cristo. Rose e Matteo daranno luce alle similitudini e alle differenze che il cristianesimo trova radicate nelle diverse culture, pur legate ad una delle feste più importanti: la Pasqua. Un viaggio attraverso le opere e le tradizioni, siriane e vercellesi.
Le coordinate
Appuntamento sabato 1 aprile al Museo del Tesoro del Duomo alle ore 16. Il costo della visita è compreso nel biglietto ridotto (€ 4), gratuito per titolari di Abbonamento Musei e aventi diritto. Per info e prenotazioni potete scrivere alla mail info@tesorodelduomovc.it oppure 016151650.