In attesa di poter riaprire le sue porte al pubblico, la Fondazione propone la visita virtuale Invenzioni barocche per l’arredo sacro, giovedì 29 aprile alle ore 17.
La visita
Tra suggestioni barocche e documenti d’archivio la visita vuole raccontare alcune opere provenienti dalla Cattedrale di S. Eusebio, testimoni di una delle fasi artistiche più rappresentate nella chiesa stessa. Protagoniste dell’approfondimento saranno le suppellettili ecclesiastiche. Sopravvissute al tempo e al riuso, queste opere si distinguono per cifre stilistiche di ampio respiro che aggiornano i repertori vercellesi. Nell’arco del Settecento il cantiere della Cattedrale di S. Eusebio ha regalato ai posteri innovazioni architettoniche e artistiche legate ai beni immobili, ma anche opere mobili di grande attualità per quel tempo.
La guida
Ad approfondire l’argomento sarà Dario Michele Salvadeo. Storico dell’arte che vanta già un bagaglio di esperienze di tutto rispetto presso la Fondazione. Salvadeo ha infatti svolto presso il Museo del Tesoro del Duomo un anno di Servizio Civile tra il 2016 e il 2017. In questa occasione ha organizzato e guidato visite alle collezioni, redatto articoli per il blog del sito istituzionale, approfondito molti studi sul patrimonio conservato in Museo, Biblioteca e Archivio. Una delle ricadute del suo operato presso la Fondazione è stata la pubblicazione sul Bollettino della Società Storica Vercellese e intitolato Disegni di arredi liturgici nell’Archivio Capitolare di Vercelli: una ricognizione.
In seguito ha continuato la sua attività di ricerca lavorando come catalogatore per la Fondazione nell’ambito del progetto di inserimento delle schede di catalogo CEI/OA delle opere sulla piattaforma BeWeb, realizzato grazie al contributo della CEI – Conferenza Episcopale Italiana. E’ stato inoltre docente di Storia dell’Arte per l’Università Popolare di Vercelli. Attualmente lavora al Museo Civico di Casale Monferrato per Coopculture.
Le coordinate
La visita si svolgerà online attraverso la piattaforma Google Meet.
Per partecipare all’evento, che è gratuito per il pubblico, è necessaria la prenotazione entro mercoledì 28 aprile 2021 scrivendo alla mail info@tesorodelduomovc.it o chiamando il numero 016151650.
Il giorno stesso dell’evento sarà inviato il link di accesso alla mail indicata in fase di prenotazione.
L’evento è realizzato con il sostegno di Arcidiocesi di Vercelli e di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli ed è parte della rassegna semestrale di eventi Passeggiando tra sacro e profano.