Gentili lettori,
eccomi, sono pronta! Pronta a raccontarvi una delle cose più belle a cui sto partecipando. Di nuovo, perché un unico articolo del blog non era sufficiente.
Nuovi amici, nuove Connessioni
Mi riferisco questa volta agli incontri settimanali con i meravigliosamente diversamente abili del Centro Diurno Galilei del Comune di Vercelli. Incontri che ormai proseguono da un pò di tempo al Museo del Tesoro del Duomo e che sono stati studiati, dallo staff MTD e dallo staff del Centro, per raccontare il patrimonio. I “ragazzi” frequentano abitualmente i luoghi di cultura e, accanto alle tante attività che svolgono grazie ai bravissimi operatori del centro, qui in Museo si mettono in gioco con laboratori didattici creati per loro, i veri protagonisti indiscussi del progetto Connessioni.
Non ci importa se hanno carrozzine o se usano un linguaggio diverso dal nostro, anzi, insieme stiamo percorrendo un cammino pieno di colori. Queste meravigliose persone ci stanno insegnando a camminare in modo diverso e ad osservare diversamente il territorio che ci circonda.
Legami e scoperte
Spesso e volentieri ho il piacere di scherzare e imparare da R., che professa amore eterno per me, ma che poi mi tradisce appena vede qualcun altro. Infatti R. è molto dolce, amorevole, ma guai a pestargli la carrozzina, perché tutta la Sicilia che è dentro di lei esce in un secondo!
Che dire invece di G., amore a prima vista. Insieme abbiamo colorato il cardinale Guala Bicchieri e creato un rosone di riso, categoricamente rosso. Mi piace pensare che io e G. ci siamo scelti; io mi sono avvicinata a lui e lui si è avvicinato a me. Inoltre, abbiamo in comune una passione, il canto! Sono sicura che lui sia più bravo di me, anche perché “In ginocchio da te” di Gianni Morandi, può cantarla solo G. Chissà magari in un futuro duetteremo insieme. G., che all’inizio brontolava, si è poi aperto con me, a suo modo, facendomi scoprire il suo mondo, le sue origini. In una delle ultime attività, svolte insieme, G. ha colorato con una precisione l’icona/il volto del Crocifisso – che prima ha ricalcato con la penna rossa – quasi invidiabile. Però non era solo, perché insieme a lui c’erano le studentesse del Liceo Lagrangia.
Arte da toccare e ricreare
Infatti martedì 24 Ottobre, abbiamo percorso una delle tappe più importanti del nostro cammino, ricca di incontri nuovi e nascenti rapporti di amicizia vera. Persone come R. e G. hanno incontrato ragazze giovani, di appena diciott’anni. Studentesse del Liceo delle Scienze Umane che, grazie alla lungimiranza delle loro insegnanti, sono passate dalla teoria alla pratica, dall’opera all’icona, guidate da Assunta Fraraccio. Dopo una breve visita e sguardo alla copia (in gesso) del Crocifisso di Leone e al riempimento originale che abbiamo in Museo, tutti insieme abbiamo lavorato su quest’ultima opera. Grazie a suor Assunta, che di icone ne sa parecchio, ogni partecipante ha reinterpretato il volto di Cristo insieme alle ragazze, seguendo le proprie emozioni e gusti ma anche creando una magica connessione tra generazioni molto diverse.
Il dono
Ovviamente la parte più bella non è stata creare, ma sono state le mani che si sono strette per impugnare una penna, che qualcuno aveva difficoltà a manovrare. M. non ha staccato un secondo le sue mani da F., facendogli completare il lavoro nonostante tutte le difficoltà. Invece, che dire delle ragazze che hanno deciso di fare volontariato, di aiutare le educatrici ed educatori del centro, con la volontà di mantenere un rapporto con queste meravigliose persone? Sono stati gli occhi di A. che hanno una gran voglia di raccontare la sua vita, la sua storia, la sua famiglia e il sorriso di P. il vero traguardo, la vera gratificazione.
Il dono che queste persone hanno fatto a queste ragazze è immenso e sono convinta che tornate a scuola, per la loro verifica di Scienze Umane, si sono sentite piene. Piene di gioia e di senso della vita; almeno me lo auguro. Io ho avuto il piacere di stare con loro prima che il Servizio Civile arrivasse nella mia vita; ma il Museo del Tesoro del Duomo sa rendere speciale e colorato l’incontro. Questo Servizio Civile sta riempiendo di emozioni il mio zaino.
Connessioni in dirittura d’arrivo
Connessioni è ancora in corso. Non solo con i laboratori che ci porteranno verso la mostra Legami preziosi a dicembre, ma anche con due eventi gratuiti grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, il Consiglio Regionale del Piemonte e ai fondi 8×1000 alla Chiesa Cattolica erogati dalla CEI.
Sabato 2 dicembre alle 16 vi aspettiamo per Giochi, tradizioni, Natale! un laboratorio per famiglie con bambini completamente gratuito con Alice Tomasso. Sabato 9 dicembre, alle 16, invece raggiungeteci in Museo per scoprire Ehonceo di Giorgio Sambonet e tutti i video di Connessioni che saranno presto disponibili online e nel nostro virtual tour finanziato dal bando Musei Accessibili di Regione Piemonte.
Ed infine, se siete curiosi di scoprire quanto siamo stati bravi durante i laboratori, vi aspettiamo per una speciale esposizione nella galleria del Museo: Legami preziosi, dal 6 al 21 dicembre.
Connettetevi anche voi, vi prometto che sarà speciale.
Sempre Vostra,
Martina Arcolia