La curiosità è femmina, dicono! Ma non è vero, la curiosità è volontà di scoprire e capacità di guardare con occhi diversi.
Quante volte vi è capitato di visitare un Museo e rimanere insoddisfatti della didascalia in vetrina? Quante volte vi siete fermati davanti ad un’opera perché, senza motivo, ha attirato la vostra attenzione? Quanti dettagli avreste voluto indagare durante la vostra visita?
Se anche voi siete affetti dalla sana malattia della curiosità…sabato 17 novembre 2018 avrete un impegno.
Due Musei, tante storie bizzarre
Wunderkammer. Curiosità (più o meno scientifiche) tra sacro e profano è una doppia visita al Museo del Tesoro del Duomo e al Museo della Farmacia Picciòla.
Dalla collaborazione tra questi due luoghi di cultura, solo apparentemente distanti, sono nati in questi anni molti momenti di confronto e approfondimento. Dopo il tema del sangue, dei rituali funebri, della cura del corpo tra medioevo ed età moderna, questa volta proponiamo una passeggiata focalizzata su opere e strumenti curiosi.
La curiosità suscitata da questi oggetti rimanda al senso dei Gabinetti delle Meraviglie, o Wunderkammer, camere, stanze o studioli dedicati alla raccolta di strani oggetti. La destinazione di parte della propria residenza all’esposizione di artefatti ha avuto il suo boom tra XVI e XVIII secolo ad opera di galantuomini ed eruditi dell’alta borghesia e della nobiltà.
Curiosità sacre e profane
La visita avrà inizio alle 15.30 dal Museo del Tesoro del Duomo, luogo dove anche le suppellettili stupiscono con le loro caratteristiche estrinseche. Qui si parlerà, tra le altre cose, del leggendario dente di gigante ritrovato nel letto di un fiume vercellese e dei paperoles decorativi realizzati nei monasteri.
A seguire, si raggiungerà il Museo della Farmacia Picciòla che espone parte dei 2000 pezzi inclusi nella raccolta formatasi a Trieste a partire dal 1799. Il Museo, aperto a Vercelli dal dott. Carlo Bagliani che ha acquisito la collezione, è sempre fonte di stupore per i visitatori. Un viaggio nella scienza farmaceutica dove è possibile trovarsi sotto un coccodrillo da soffitto per poi perdersi tra le misture e gli elementi conservati in antichi vasi ed alambicchi.
Le coordinate
Per partecipare alla visita Wunderkammer. Curiosità (più o meno scientifiche) tra sacro e profano è necessario prenotare entro venerdì 16 novembre. La visita inizierà alle ore 15.30 dal Museo del Tesoro del Duomo.
Intero € 5,00, ridotto per gli aventi diritto € 4,00, gratuito per titolari di Abbonamento Musei Torino Piemonte.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 016151650 oppure info@tesorodelduomovc.it