Connessioni è il nuovo progetto della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare. L’obiettivo di Connessioni è chiaro: creare legami e accessibilità attraverso la cultura.
L’idea
Parte integrante del lavoro dietro le quinte è ideare nuove modalità di valorizzazione e divulgazione. Chi lavora nel settore sa che il patrimonio gestito è inestimabile, ma il valore delle opere va sottolineato e raccontato. Si organizzano quindi eventi, laboratori, degustazioni, workshop, convegni e chi più ne ha più ne metta. Somministriamo questionari, per capire se l’iniziativa ha avuto davvero il successo sperato. Parliamo con la gente, per comprendere in che modo intavolare nuovi discorsi culturali.
Ecco: la gente. Le persone: bambini, ragazzi, studenti universitari, italiani, stranieri e via dicendo. Il patrimonio culturale più interessante e più accessibile è la gente. Con il suo bagaglio di conoscenze, ricordi e le sue difficoltà sensoriali, motorie e percettive. Qualche mese fa quindi siamo partiti da questo: dalla gente che può raccontare ad altra gente. Non i conservatori, non le guide, non i professionisti. Siamo tutti uno strumento per creare accessibilità.
Le opportunità
Sul nostro cammino abbiamo poi incontrato persone speciali: il Centro Diurno Galilei che ci ha fatto capire quanto è lunga la strada da percorrere. I visionari di Adverteaser, che hanno lavorato con noi al primo rilascio del virtual tour della Fondazione, strumento finanziato da Regione Piemonte che abbatte con arroganza le nostre barriere architettoniche. E poi Rose, ex volontaria di Servizio Civile, cristiana siriana, la prima a sperimentare le connessioni più profonde tra il suo bagaglio culturale e quello italiano e vercellese. Una folgorazione: se una ragazza arrivata da poco dalla Siria per studiare Farmacia è riuscita ad arrivare al cuore con il racconto del Crocifisso ottoniano, cosa potrebbero fare persone coinvolte in un progetto più strutturato?
I protagonisti
Studenti che dedicheranno l’estate ai PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento dialogheranno con la memoria storica di Vercelli. Ragazzi e adulti che cercheranno insieme di fare il punto su tre temi chiave del Museo: il riempimento del Crocifisso, EHONCEO di Sambonet e la nascita del Museo del Tesoro del Duomo nella Vercelli post visita di Papa Giovanni Paolo II. I tre temi saranno poi rimpallati ad altri studenti con l’inizio della scuola: quelli che lavoreranno in lab dedicati con gli ospiti del Centro Diurno. E poi ancora, per il grande pubblico: lab per famiglie e visite speciali condotte dagli studenti stessi e dalle giovani volontarie del Servizio Civile che quest’anno partecipano, neanche a dirlo, al progetto Musei Connessi.
Per saperne di più…
… scriveteci, chiamateci, passate in Museo. Vogliamo connetterci perchè è quello che sappiamo fare meglio: unire forze, risorse e idee. Se ne avete, se volete capire meglio cosa stiamo facendo, connettetevi con noi.
Il progetto ci impegnerà per tutta l’estate fino a dicembre e sarà possibile renderlo reale anche grazie al contributo di Fondazione CRV per il bando Valore alla Cultura e a Fondazione CRT per il bando Erogazioni Ordinarie Ricerca 2023.